..

Introduzione


La seguente pagina interattiva vuole essere il punto di partenza di questo importante progetto che garantirà alle future generazioni uno stabile scolastico moderno, rispettoso dell’ambiente, di qualità e in grado di rispondere alle esigenze di docenti, bambini e genitori. Il Progetto "Campagna 2020" comprenderà il rifacimento parziale della struttura esistente nonché la ricostruzione della palestra.



Breve istoriato

 

L’edificio della scuola elementare risale alla fine degli anni sessanta e, a causa della sua vetustà e i raggiunti limiti di vita dei vari elementi costruttivi, necessita di importanti interventi di manutenzione, riparazione e rinnovamento, per aggiornarlo agli standard moderni del confort e della tecnica, specialmente dal profilo del risparmio energetico e della sicurezza.

Gli spazi sono da aggiornare alle attuali e future esigenze didattiche e tecniche, in particolare è necessario proceder ad un ampliamento della palestra, aggiungere dei servizi WC e rendere accessibile almeno un'aula agli utenti disabili.

Nel 2014 è stato sostituito l’impianto di riscaldamento con una caldaia a gas, considerata però provvisoria fino all’esecuzione dei lavori di risanamento energetico generale, quando l’impianto sarà verosimilmente alimentato da energie rinnovabili.

Sempre nel 2014 sono state sostituite in parte le finestre e le porte d’entrata/uscite di sicurezza, lato nord.

 

 

Il progetto in breve


Con l'approvazione del messaggio municipale MM 37/2017 il Consiglio Comunale di Vezia ha dato ufficilamente al via al progetto per il risanamento del comparto scolastico di Vezia. Il credito attuale, di Fr. 206'280.- permetterà l'organizzazione di un concorso di idee che garantirà alla giuria nominata la possibilità di poter scegliere su svariati progetti.

Una volta scelto il progetto più idoneo e richiesto il credito al Consiglio Comunale la relalizzazione dei lavori avverrà a tappe garantendo il normale utilizzo della scuola durante i lavori di riammodernamento e, laddove sarà possibile, concentrando alcune importanti fasi durante le vacanze scolastiche estive.

Va sottolineato che il concorso attuale comprende gli stabili della scuola elementare e della palestra (mapp. 294 RFD Vezia) includendo anche il piazzale posto sul lato nord della costruzione.

 

 

..

Le tappe del progetto

Novembre 2018

Entro il 30 novembre 2018 i concorrenti dovranno consengare i modelli preparati.

 

Novembre 2018

 

 

Il giorno 23 Novembre 2018 è l'ultimo giorno a disposizione per i concorrenti per la consegna degli elaborati. Entro le ore 16:00 dovranno essere consegnati tramite posta ordinaria, tramite corriere o a mano.

 

 
Modellino

Settembre 2018

In data odierna è stato consegnato in cancelleria il modello del comparto "Campagna2020" che servirà agli architetti iscritti al concorso per poter progettare il nuovo comparto scolastico.

Agosto - Novembre 2018

Gli Studi d'architettura iscritti sono al lavoro nella preparazione dei progetti che verranno consegnati a Novembre 2018! Buon lavoro!

Agosto 2018

Entro il 17 agosto 2018 il Municipio comunicherà ai singoli concorrenti l'iscrizione al concorso.

 

Luglio 2018

Venerdì 27 Luglio 2018 alle ore 14:00 scadrà il termine per concorrere al progetto "Campagna 2020". Sempre lo stesso giorno alle ore 14:00, presso la scuola elementare di Vezia, è in programma il sopralluogo obbligatorio.

 

Durante l'incontro sarà possibile visitare gli ambienti e l'area oggetto di concorso.

Luglio 2018

Il Municipio di Vezia ha pubblicato il bando di concorso denominato "Campagna 2020" per il risanamento della scuola elementare di Vezia e degli spazi adiacenti.

Dicembre 2017

Con l'approvazione del Messaggio Municipale 37/2017 il Consiglio Comunale di Vezia ha approvato formalmente la richiesta del Municipio per lo stanziamento di un credito per l'organizzazione del concorso di progetto.

..

Documenti

..

Area concorrenti



Accesso alla documentazione del concorso

 

Per accedere ai documenti è necessario autenticarsi richiedendo l'accesso a: (utc@vezia.ch)

 

Comune di Vezia

 

via A. Daldini 13
CH-6943 Vezia
Tel: +41(091) 800 11 70
Fax: +41(091)800 11 71
info@vezia.ch
www.vezia.ch
Visualizzazione
Regolare  |  Stampa