Care e cari cittadini, Vezia, che in origine era prevalentemente un comune agricolo, come lo stemma comunale lo dimostra con la raffigurazione della veccia - una leguminosa largamente diffusa un tempo - è ora un paese nel Distretto di Lugano che conta circa duemila abitanti.
Il suo sviluppo è avvenuto verso la fine degli anni Sessanta e inizio degli anni Settanta dello scorso secolo. Oggi fortunatamente, malgrado la forte edificazione, si mantengono ancora delle belle aree naturali: anzitutto la pregiata zona protetta a livello federale denominata “Bolla di San Martino”, i tanti boschi, il polmone verde che è il parco giochi tra gli edifici scolastici della scuola dell’infanzia e la scuola elementare, il prestigioso Parco Morosini recentemente rinnovato a cura del suo proprietario - l'Associazione Italiana di Lugano per gli Anziani - e messo a disposizione di tutta la cittadinanza e non da ultima, la preziosa azienda agricola presente nella parte bassa del comune. Nel futuro si vogliono mantenere questi valori aggiunti che fanno di Vezia un paese a misura d’Uomo.
È questo forse il complimento più bello che si possa fare al proprio comune di domicilio: volergli bene per quello che sa offrire. L’impegno per rendere attrattivo il nostro comprensorio anche nei prossimi anni si mantiene forte e attento alle necessità della cittadinanza. Sono sfide importanti per le quali si chiede l’aiuto di tutti, ogni contributo è sempre ben accetto!
Il nostro sito internet è stato recentemente rinnovato nella sua impostazione grafica, permettendo la sua visualizzazione anche sui dispositivi portatili. Affiancato ad esso è stata creata anche un’apposita applicazione per smartphone, perché ritengo che l’informazione alla popolazione sia sempre più importante e contribuisca ad un maggiore dialogo costruttivo.
Spero che Vezia possa crescere in modo armonioso per il bene di tutta la cittadinanza affinché chiunque possa sentirsi a casa.
Un sentito ringraziamento e un cordiale saluto a tutti voi, Roberto Piva, Sindaco |